• Mon - Sat 8.00 - 18.00
  • 1010 Moon ave, New York, NY US
  • +1 212-226-3126

Rinnovo ATP

Rinnovo ATP

SIGNIFICATO DI A.T.P.

L’ATP è la regolamentazione relativa ai trasporti frigoriferi refrigerati a temperatura controllata di alimenti deperibili destinati all’alimentazione umana.

Questa normativa è il risultato di un accordo europeo sottoscritto nel lontano 1970, da diversi Stati (compreso la stato Italiano), che impone determinate regole nella costruzione degli allestimenti isotermici in relazione ai trasporti frigoriferi refrigerati destinati al trasporto di alimenti deperibili a temperatura controllata.

La normativa, assume carattere legislativo nel 1977. Nell’anno 1984 viene assegnata la competenza al Ministero dei Trasporti e della Navigazione, il quale provvede alle diverse verifiche tecniche di collaudo tramite gli Uffici Provinciali M.C.T.C.. L’aspetto igienico-sanitario, resta invece di competenza esclusiva del Ministero della Sanità, tramite le A.S.L..

La normativa ATP prescrive le tipologie di alimenti deperibili da trasportare in regime di temperatura controllata e le temperature alle quali devono essere effettuati i trasporti frigoriferi e refrigerati. Questi limiti, sono coordinati con quelli stabiliti dal Ministero della Sanità (D.P.R. n° 327/1980 e D.M. 12.10.81).

CLASSIFICAZIONI DI TRASPORTO A.T.P.
IN – Con questa classe di omologazione (per furgoni isotermici coibentati anche con l’utilizzo di un frigo di potenza elevata), il veicolo sarà omologato solo al trasporto per la classe A.

IR – Con questa classe di omologazione (per furgoni isotermici coibentati anche con l’utilizzo di un frigo di potenza elevata), il veicolo sarà omologato al trasporto per le classi A – B – C .
Questa classe A.T.P., al raggiungimento dei nove anni subisce indistintamente un declassamento “IN” a 0°C.

A – Fino a 0°C
B – Fino a -10°C
C – Oltre i -20°C

IN – ISOTERMICO NORMALE
Per trasporto di alimenti deperibili (presenza del frigo non necessaria). E’ possibile montare un frigo omologato anche in un secondo momento, classificando quindi il veicolo FNA.

FNA – FRIGORIFERO NORMALE classe A
Per trasporto di alimenti deperibili (presenza del frigo necessaria). Il veicolo è quindi omologato al trasporto di alimenti fino a una temperatura di 0°C.

IR – ISOTERMICO RINFORZATO
Per trasporto di alimenti deperibili (presenza del frigo non necessaria). E’ possibile montare un frigo omologato anche in un secondo momento e, in base alla sua potenza, classificare il veicolo FRA – FRB – FRC.

FRA – FRIGORIFERO RINFORZATO classe A
Per trasporto di alimenti deperibili (presenza del frigo necessaria). Il veicolo è quindi omologato al trasporto di alimenti fino a una temperatura di 0°C.

FRB – FRIGORIFERO RINFORZATO classe B
Per trasporto di alimenti deperibili (presenza del frigo necessaria). Il veicolo è quindi omologato al trasporto di alimenti fino a una temperatura di -10°C.

FRC – FRIGORIFERO RINFORZATO classe C
Per trasporto di alimenti deperibili (presenza del frigo necessaria). Il veicolo è quindi omologato al trasporto di alimenti fino a una temperatura di -20°C e oltre.

RRC – REFRIGERATO RINFORZATO classe C (PIASTRE EUTETTICHE)
Per trasporto di alimenti deperibili (presenza del frigo necessaria). Il veicolo è quindi omologato al trasporto di alimenti fino a una temperatura di -20°C e oltre.

X
Le sigle di identificazione A.T.P. corrispondenti avranno (come finale) questa lettera solamente nel caso in cui il veicolo isotermico sia munito di gruppo frigorifero NON AUTONOMO.

NON AUTONOMO
Quando il frigorifero è dotato di compressore azionato direttamente dal motore del veicolo per mezzo di un sistema di cinghie. Si aziona solamente con il motore del veicolo acceso; quando una parte del gruppo frigorifero è amovibile; quando le piastre eutettiche, per essere raffreddate, devono essere tolte dal veicolo.

AUTONOMO
Quando il gruppo frigorifero è dotato di motore diesel indipendente dal motore del veicolo, in grado di azionare il proprio compressore in autonomia. Il frigorifero si può attivare anche con motore a veicolo spento.

Da noi, potrai trovare massima professionalità nel seguire pratiche e preparazione dei mezzi per prove A.T.P. di 3 e 6 anni.

DURATA A.T.P.
6+3+3
Il certificato A.T.P. ha una validità di 6 anni (dalla data del primo rilascio).
Al raggiungimento dei 6 anni il rinnovo viene effettuato tramite i centri collaudo per altri 3 anni. Al raggiungimento dei 9 anni il rinnovo viene effettuato tramite i centri collaudo per altri 3 anni.

Al raggiungimento dei 12 anni di vita, il rinnovo dell’attestato A.T.P. non è più di competenza dei centri collaudi ma sarà seguito dai centri prova (tale rinnovo ha una durata di 6 anni).

I veicoli con classificazione FRB – FRC- RRC (classe di trasporto sotto lo 0°C), arriveranno al secondo collaudo (collaudo dei nove anni) obbligatoriamente declassati al trasporto di prodotti freschi fino a 0°C; quindi, l’utilizzatore che al nono anno volesse mantenere la classificazione FRB – FRC- RRC, dovrà rivolgersi ai centri prova per il collaudo A.T.P.

RINNOVO A.T.P.
E’ possibile effettuare i rinnovi A.T.P. fino a 6 mesi prima della sua scadenza senza perdere la sua validità. Per il rinnovo bisogna fornire i seguenti documenti:

01 – originale del certificato A.T.P. in scadenza, se smarrito la denuncia con una eventuale copia dell’A.T.P.
02 – copia della carta di circolazione

L’A.T.P. è parte integrante della carta di circolazione e ne determina la scadenza.
E’ necessario prestare molta attenzione in riferimento alla scadenza, in quanto, con l’A.T.P. scaduto, è prevista la sanzione accessoria art. 216 comma 1 del ritiro della carta di circolazione, + art. 80 comma 14 con la relativa sanzione.